25 aprile 2019: dieci canzoni che raccontano la Resistenza
Ci sono alcuni brani che sono imprescindibilmente legati ai partigiani, alla Resistenza e alla liberazione dell'Italia dal nazifascismo
All’alba del 25 aprile 1945 solo pochi territori del Nord Italia in mano alle truppe tedesche e ai loro alleati della Repubblica Sociale Italiana (Rsi) erano rimasti fedeli a Benito Mussolini.
Proprio quel giorno, alle 8 del mattino, la radio del Cln, Comitato di Liberazione Nazionale, il coordinamento dei partigiani italiani, lanciò l’insurrezione di tutti i territori occupati.
Ecco perché il 25 aprile è la festa con cui l’Italia ricorda la liberazione dal nazifascismo.
Il 28 aprile 1945 Benito Mussolini tentò di fuggire verso la Svizzera, ma fu intercettato da alcuni partigiani che lo fucilarono insieme all’amante Claretta Petacci.
Il giorno seguente, a Milano, il cadavere dell’ex dittatore venne esposto per i piedi a piazzale Loreto, la stessa piazza dove il 10 agosto 1944 i legionari fascisti della legione Ettore Muti avevano lasciato esposti alla folla 15 partigiani uccisi.
Dal 25 aprile 1945 l’Italia ripartì da zero, distrutta da una guerra che l’aveva fortemente provata e da oltre vent’anni di dittatura fascista.
Ecco dieci canzoni legate alla Resistenza, ai partigiani e alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo scelte da TPI e che vi riproponiamo.
1. Bella Ciao
2. Fischia il vento
3. La Badoglieide
TPI esce in edicola ogni venerdì
4. I ribelli della montagna
5. La brigata Garibaldi