Cosa sappiamo finora sull’attacco di Finsbury Park a Londra
Un uomo è morto e otto persone sono rimaste ferite dopo che un furgone ha travolto la folla all'uscita di una moschea a nord di Londra. L'uomo alla guida è stato arrestato
Un furgone bianco ha travolto la folla di fedeli musulmani all’uscita di una moschea a Finsbury Park, nel nord di Londra, poco dopo la mezzanotte di lunedì 19 giugno 2017.
Un uomo è morto e otto persone sono state trasportate in ospedale. Altri feriti sono stati medicati sul posto.
L’autista del furgone è Darren Osborne, un 47enne che vive a Cardiff.
è stato arrestato sul posto dalla polizia dopo essere stato bloccato da alcuni passanti.
La premier britannica Theresa May ha detto che le autorità stanno trattando l’accaduto come un “potenziale attacco terroristico” e ha annunciato che presiederà un consiglio di emergenza Cobra lunedì mattina.
La polizia metropolitana ha annunciato che le autorità antiterrorismo stanno indagando.
Jeremy Corbyn, deputato eletto in una circoscrizione che include Finsbury Park, ha detto di essere “totalmente scioccato”.
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha detto che si tratta di un “orrendo attacco terroristico contro londinesi innocenti”.
Il furgone bianco ha colpito la folla di fronte alla Muslim Welfare House su Seven Sisters Road. Due testimoni hanno detto che tre persone sono uscite dal furgone, ma la polizia ha reso noto che non ci sono altri sospetti al momento.
Il Consiglio musulmano, organizzazione che rappresenta i musulmani britannici, ha parlato di “un atto violento di islamofobia” e ha chiesto più sicurezza nei pressi delle moschee.
Le strade della zona erano affollate perché l’attacco è avvenuto appena dopo la fine delle preghiere vicino la moschea di Finsbury Park.
Le forze antiterrorismo britanniche hanno fatto sapere che l’incidente ha tutte le caratteristiche di un attacco terroristico. Ma l’uomo che è stato arrestato è accusato di omicidio. Tutte le vittime erano musulmane. A bordo del furgone non si trovava nessun altro secondo la polizia.
Alcune polemiche sono sorte sull’orario in cui è intervenuta la polizia, secondo alcuni testimoni infatti è trascorsa un’ora o mezz’ora. La ministra dell’Interno Amber Rudd ha detto che il fatto è stato trattato da subito come un attacco terroristico.
Credit: Neil Hall
Il portavoce della polizia ha detto che l’attacco è avvenuto in un orario “difficile” per i servizi di sicurezze e ha ringraziato la comunità che ha bloccato l’autista del furgone.
La polizia ha fatto sapere che l’attentatore di Finsbury Park non era noto ai servizi di sicurezza.
“Londra non si arrende all’odio e nemmeno tutto il Regno Unito”. Così la premier Theresa May che, dopo una riunione di emergenza del comitato Cobra, si è recata sul luogo dell’attentato e si è intrattenuta con l’imam all’interno della moschea.
#Shomrim President, Rabbi Herschel Gluck OBE, at the #FinsburyPark Mosque with the UK Prime Minister Theresa May. #WeStandTogether pic.twitter.com/6zZEdJlJN8
— Shomrim N.E. London (@Shomrim) 19 giugno 2017