La nave di estrema destra che vuole bloccare gli sbarchi dei migranti
Il progetto si chiama Defend Europe e vuole “porre fine all'invasione”. L'imbarcazione, noleggiata con il crowdfunding, sarebbe diretta verso la Libia
Generazione Identitaria, un’organizzazione internazionale di estrema destra fondata da cittadini italiani, francesi e tedeschi, ha noleggiato grazie a una raccolta fondi una nave che a detta della pagina Facebook dell’organizzazione si sta dirigendo verso le acque libiche per “affrontare le navi delle ONG umanitarie e difendere l’Europa”.
“Le ONG stanno introducendo illegalmente centinaia di migliaia di clandestini in Europa, mettendo a repentaglio la sicurezza e il futuro del nostro continente”, si legge sul sito dell’organizzazione, che ha raccolto 76mila euro con il crowdfunding. “Sono loro le responsabili delle migliaia di morti nel Mediterraneo. Ma non staremo più fermi a guardare”.
I membri di Generazione Identitaria vogliono bloccare gli sbarchi e “porre fine all’invasione”, accusando le organizzazioni non governative di collaborare con gli scafisti in modo criminoso.
Il progetto è stato chiamato Defend Europe, e secondo quanto dichiarato in alcuni video, la sua missione consiste nel “chiamare la Guardia Costiera libica per consentire loro di recuperare i migranti e trarli in salvo. Nel mentre li terremo al sicuro”.
Il crowdfunding per le donazioni era stato effettuato grazie al sito di transazioni online PayPal, che però dopo alcune settimane ha bloccato la raccolta perché secondo i suoi rappresentanti Paypal “non sostiene organizzazioni che predicano l’odio, la violenza e l’intolleranza razziale”.
Questo un video diffuso da uno dei leader dell’organizzazione, l’italiano Lorenzo Fiato, in cui si annuncia il 26 giugno l’inizio della missione:
E questo un post in cui il 7 luglio su Facebook Generazione Identitaria ha annunciato che la nave, chiamata C-Star, si starebbe dirigendo verso la Libia: