Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Guerriglia nelle città d’Italia contro le misure anti-Covid: bombe carta a Milano, negozi saccheggiati a Torino

Immagine di copertina

Da Torino a Milano: violente proteste nelle città contro le misure anti-Covid

Esplode la rabbia nelle città d’Italia contro le recenti misure anti-Covid imposte del governo: proteste e scene di guerriglia si sono verificate da Torino a Milano passando per Napoli e Catania. Imprenditori, ristoratori, partite iva e lavoratori del mondo dello spettacolo sono scesi in piazza per dire no alle chiusure disposte nel nuovo Dpcm. Proteste dall’intento pacifico che si sono trasformate in breve tempo in vere e proprie scene di guerriglia a causa delle infiltrazioni degli antagonisti, degli estremisti di destra e degli ultras.

 

A Milano, il corteo, composto da circa 300 persone, si è riunito in piazzale Loreto per raggiungere la sede della Regione Lombardia dove sono stati lanciati pietre, bottiglie e petardi. La polizia, per disperdere i manifestanti e impedire l’ingresso nel Palazzo della Regione, ha usato i lacrimogeni. Nel corso del corteo, momenti di tensione si sono verificati in Corso Buenos Aires, dove sono stati esplosi petardi e molotov. Molti partecipanti erano incappucciati e avevano della catene tra le mani, mentre diversi manifestanti non hanno approvato la deriva violenta. Il bilancio, ancora provvisorio, è di un poliziotto contuso, 15 accompagnati in Questura, e diversi danni: nel corso delle proteste, infatti, sono state rovesciati cassonetti e transenne, distrutti i dehors di bar e ristoranti e spaccati i finestrini di un tram al grido di “libertà, libertà” e con una serie di insulti rivolti al premier Conte e agli esponenti politici regionali.

proteste città covid
Credit: Ansa

Anche a Torino si sono verificati diversi momenti di tensione. In Piazza Castello, davanti al teatro Regio, i manifestanti hanno dato alle fiamme monopattini e le pedane di legno dei dehors distrutti, mentre in via Roma, la strada dello shopping del capoluogo piemontese, sono state distrutte le vetrine di Gucci, Apple e Geox con i negozi che sono stati letteralmente saccheggiati dai manifestanti. Momenti di tensione anche davanti la sede della Regione dove sono state lanciati sassi e bombe carta. Alla fine il bilancio è di due poliziotti contusi, un fotografo ferito e almeno 10 persone fermate, la maggior parte delle quali appartengono, secondo quanto riferito dalla Digos, appartengono ai movimenti ultras di Juventus e Torino.

proteste città covid
Credit: Ansa

Ma proteste si sono verificate anche in altre città d’Italia, da Trieste a Lecce, da Viareggio a Pescara, sino a Catania, Cremona e Napoli, dove, dopo le tensioni dello scorso 23 ottobre, si è svolta una manifestazione che si è conclusa senza tensioni. A Roma, invece, il premier Conte ha incontrato una delegazione dei manifestanti che partecipavano a una protesta in piazza Montecitorio, assicurando loro che questa volta gli indennizzi promessi arriveranno subito.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania / 2. Truffa tamponi falsi in Campania, Sileri a TPI: “Questi sciacalli vanno puniti per procurata epidemia” / 3. Covid, il piano del Governo: lockdown o coprifuoco alle 21 se i contagi non calano in 7 giorni

4. In Italia servono medici specialisti, ma la graduatoria è bloccata: “Ritardo grava su ospedali” / 5. Roma, Pronto Soccorso bloccati dal virus: “Qui la situazione è già esplosa. Chiuderemo gli ospedali, sarà tutto Covid” / 6. Galli a TPI: “A Milano la situazione è sfuggita di mano. Coprifuoco? Ormai è tardi”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo